mercoledì 9 novembre 2011

Con una buona prova la Virtus ritrova il sorriso e la vittoria. Prime reti per Errante e Fusciello, autore di una doppietta.

 La Virtus torna a vincere dopo la caduta casalinga contro l’Olimpic. I quindici giorni di riflessione dovuti allo stop, hanno ricaricato i calciatori spignesi autori di una buona gara candida da un risultato netto e mai in discussione. Il play manager Pampena, in attesa di recuperare qualche infortunato, scegli gli stessi dodici già impiegati per le precedenti uscite con un Minutolo recuperato dopo il fastidio muscolare dell’ultimo match. Dopo le prime fasi di studio tra le due formazioni, la Virtus cercava di arrivare al gol costruendo maggiormente grazie ai tentativi di Minutolo, che coglieva anche un palo al 5’, di verticalizzare per i compagni. Tuttavia a sorpresa erano i locali a passare in vantaggio grazie a Miraglia che sfruttava un disimpegno errato della retroguardia spignese ed insaccava alle spalle dell’incolpevole Pampena. La Virtus non si scoraggiava, e a differenza della partita contro l’Olimpic ragionava mantenendo il controllo della gara, fino al pareggio firmato da capitan Cardillo splendidamente imbeccato da Minutolo, che trovava il modo di farsi perdonare l’infortunio sul gol del Minturno. Poco dopo arrivava il raddoppio virtusino con la prima marcatura stagionale di Fusciello, bravo e fortunato a superare il bravo Bencivenga. La Virtus cercava di prendere il largo rispetto agli avversari con la doppietta del numero 11 arancioblu, ma al 20’ Moccia accorciava le distanze chiudendo il primo tempo sul 2 a 3, con Pampena non proprio incolpevole sul gol. La ripresa vedeva la rete di Minasi, eccezionale nello smarcarsi in mezzo a tre avversari e a battere l’estremo minturnese. La Virtus non paga continuava nella sua opera della ricerca del gol, ma nonostante un gioco vibrante ed una seconda parte di gara migliore della prima, grazie alle splendide parate del numero 1 locale ad accorciare le distanze arrivava la marcatura di Pirollo al 15’. Nonostante il ritorno in partita del Città di Minturno, una migliore condizione atletica portava la Virtus a dilagare con la rete di Errante, che impreziosiva la sua prova ottima prova con la prima marcatura stagionale, quella di Minutolo, lo splendido gol di Bolla e le segnature di Cardillo, doppietta anche per lui, con Vaccarello che sulla sirena portava a nove i gol.
Nel complesso, nel primo tempo la Virtus è sembrata leggermente contratta ma nonostante ciò non ha subito più del dovuto reagendo allo svantaggio iniziale e chiudendo davanti. La ripresa è stata sicuramente più bella, al di là delle numerose reti ed occasioni, con gli arancioblu padroni del gioco sempre a dettare i tempi grazie ad un possesso palla eccellente. Portare a segno sette calciatori sottolinea la bontà della manovra spignese e le sue qualità tattiche. L’impressione è che alla squadra manca ancora un amalgama collettivo che sia in grado di fargli fare un salto di qualità ed avvicinarsi alle prime posizioni. Nel frattempo, le due vittorie di inizio stagione fanno bene al morale e mostrano una squadra che nei secondi tempi detta maggiormente il gioco approfittando di una forma atletica migliore delle avversarie fin qui incontrate. L’innesto dei nuovi arrivi si inizia a far sentire e fa ben sperare per le prossime uscite. Le squadre sconfitte fin qui però, come dimostra la classifica, nonostante annoverino buoni giocatori tra le loro fila, non sembrano tenere il passo delle altre, tante che la sconfitta è arrivata con l’Olimpic, attualmente a punteggio pieno. Per scacciare ogni dubbio sulla consistenza della Virtus, servirà la vittoria casalinga contro il Maracana Gagida, squadra che seppur con un punteggio inferiore agli spignesi, sappiamo essere ostica e ben disposta. Sabato prossimo al comunale “Ripa”, la Virtus saprà dire al campionato che squadra è. Forza Virtus!       

Città di Minturno Marina: Bencivenga, Poccia, Pirollo, De Clemente, Tomao, Romanelli, Miraglia, Moccia, Alicandro. All. De Clemente;
Virtus Spigno: Pampena, Minutolo, Cardillo, Conca, Errante, Tramontano, Gennaro, Minasi, Vaccarello D., Bolla, Fusciello, Caramanica. All. Pampena.

Marcatori: Miraglia, Moccia, Pirollo (CM); Cardillo (2), Fusciello (2), Minasi, Errante, Minutolo, Bolla, Vaccarello. Ammonito Miraglia

Nessun commento:

Posta un commento



TuttoSport.com - Calcio

Corriere dello Sport.it - Calcio

Archivio blog

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Viene aggiornato senza alcuna periodicità. Le immagini sono prese anche dalla rete internet, qualora se ne riconosca la violazione del diritto d’autore, vogliate comunicarlo qui, saranno subito rimosse.